SICUREZZA

Certificazione ACRONIS

Acronis CloudSalesFundamentals Acronis CloudSalesAssociateAdvantageSecurity Acronis CloudSalesAssociateAdvantageSManagement

QUASAR Informatica ha ottenuto 3 certificazioni ACRONIS #CyberFit (Cloud Sales Fundamentals, Cloud Sales Associate Advanced Security e Cloud Sales Associate Advanced Management)

ACRONIS da anni ha affiancato alla rinomata soluzione del Backup & Disaster Recovery, da tempo fra i software leader del settore, la soluzione integrata di sicurezza avanzata con controllo degli EndPoint, protezione da Ransomware, Malware, Virus e Exploit, controllo degli accessi indesiderati, Patch Management, Vulnerably Assesment etc.

Il panorama delle minacce è sempre più complesso:
+ 300% degli attacchi Ransomware durante la pandemia Covid-19,
57% attacchi non rilevati dalle soluzioni antivirus tradizionali
69% organizzazioni che dedicano più tempo a gestire gli strumenti che a prevenire le minacce

In questa situazione ACRONIS propone una situazione integrata, efficace, facile da usare e all'avanguardia attraverso un unico prodotto modulare che spazia, come detto, dalla protezione degli EndPoint alla Cyber Security al BackUp & Disaster Recovery e alla Business Continuity, il tutto a prezzi accessibili a tutti e proporzionati ai moduli utilizzati (Pay per Use).

LA REGOLA DEL 3+2+1 NEI BACKUP

CloudBackup

Gli incidenti dei dati sono praticamente inevitabili, ma una strategia di backup pianificata può contrastarne gli effetti dannosi. La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) del governo degli Stati Uniti è una delle principali organizzazioni che raccomanda di attenersi a una strategia di backup 3-2-1. Segui la regola del backup 3-2-1 per garantire la sicurezza dei tuoi dati.

Che cos'è il principio del backup 3-2-1?

Il principio del backup 3-2-1 è una strategia di backup comunemente utilizzata che amplia il numero di backup conservati e diversifica la posizione di archiviazione dei backup. La regola prevede che si debbano avere almeno tre copie dei propri dati: due di questi backup devono essere archiviati su diversi tipi di supporti e almeno un backup deve essere archiviato fuori sede o nel cloud.

L'obiettivo del principio del backup 3-2-1 è quello di garantire che, in caso di guasto di un backup, siano disponibili altri backup per proteggere i dati critici.

Vantaggi del principio del backup 3-2-1

I backup sono essenziali per la continuità delle operazioni aziendali e la regola del backup 3-2-1 offre molti vantaggi aggiuntivi. La regola del backup 3-2-1 include:

  • Distribuisci le posizioni di backup
    La strategia di backup 3-2-1 funziona distribuendo i backup multipli in diverse posizioni. In questo modo si evita che un singolo disastro di dati in un'area cancelli tutte le fonti di backup.
  • Non dipendere da un solo backup
    Questa regola di backup crea copie aggiuntive in modo da non dipendere esclusivamente da un singolo backup creato. Se una copia di backup viene danneggiata o distrutta, è necessario possedere l'originale e un'ulteriore copia dei dati.
  • Aumenta la protezione dei dati
    La diversificazione delle copie di backup attraverso il backup 3-2-1 protegge i dati e garantisce la loro disponibilità quando ne avete bisogno. Aumentare la protezione dei dati ti aiuta a salvaguardare i dati aziendali essenziali e a supportare costantemente le operazioni aziendali.

Come funziona una strategia di backup 3-2-1?

La strategia di backup 3-2-1 segue queste regole:

  • 3 copie totali
    Conserva 3 copie dei dati. Dovresti avere i dati originali che hai prodotto più due copie aggiuntive.
  • 2 supporti diversi
    I backup devono essere archiviati su due tipi diversi di supporti. In genere si consiglia di avere uno spazio di archiviazione in sede e uno nel cloud, ma altre opzioni multimediali possono includere dischi esterni e unità disco.
  • 1 copia fuori sede
    Almeno una copia dei dati di backup deve essere conservata in un luogo lontano dall'ufficio o dall'organizzazione. Il backup in cloud viene spesso scelto come copia di backup offsite per la sua semplicità e facilità di gestione.

I vantaggi del backup 3-2-1

Il principio del backup 3-2-1 è una strategia semplice e facile da ricordare. Fornisce alle organizzazioni un metodo collaudato e funzionale da seguire.

Questa strategia di backup aiuta soprattutto a mitigare gli effetti negativi della perdita di dati, soprattutto se una delle posizioni di backup si guasta. il backup 3-2-1 consiste nel disporre di più backup su cui poter contare in caso di problemi.

Consigli per il backup 3-2-1

Ecco 5 consigli per eseguire il backup 3-2-1 per la tua azienda:

  • 1) Assicurati che la seconda copia non si trovi sullo stesso supporto
    Le due copie dei dati, oltre alla copia originale, non devono essere collocate sullo stesso supporto. Se entrambe le copie si trovano sullo stesso supporto e questo viene danneggiato o distrutto, entrambe le copie rischiano di perdere i dati. Per una maggiore protezione e frammentazione dei dati, carica le due copie di backup su due supporti completamente separati.
  • 2) Considera la possibilità di avere un backup del backup in loco
    Per aumentare ulteriormente la protezione dei dati, valuta se la tua azienda può trarre vantaggio da un backup dei dati in loco. È inoltre possibile eseguire il backup del NAS separatamente per garantire la ridondanza dei dati.
  • 3) Riduci al minimo l'archiviazione nel cloud e il costo del cloud
    Il cloud storage può essere costoso da mantenere, soprattutto con grandi quantità di dati di backup. Identifica le informazioni critiche e trasferiscile prima nel cloud. In questo modo è possibile ridurre al minimo i costi conservando solo i dati più importanti oppure adotta soluzioni come Axcient che ti assicurano uno spazio sufficiente compreso nel prezzo.
  • 4) Backup Incrementale o Differenziale
    Soprattutto nel caso di backup in cloud adotta una policy di backup incrementale o differenziale per fare in modo che vengano copiati solo i files effettivamente modificati dall'ultima copia.
  • 5) Porta il backup dei file
    Cerca di utilizzare più backup dei file come parte della tua strategia. Il backup delle immagini occupa molto più spazio di archiviazione e può essere costoso. I backup dei file consentono di ottimizzare l'archiviazione dei backup, garantendo la sicurezza dei file critici di cui l'organizzazione ha bisogno.

Certificazione MSP SOPHOS

sophos

QUASAR Informatica, nell'ottica di proporre ai propri clienti sempre le migliori soluzioni, ha conseguito le 2 certificazioni SOPHOS SC01 - Sales Fundamentals e MSP01 - Sophos MSP Connect 

Sophos da anni è fra le migliori soluzioni di CyberSecurity al mondo, dichiarato N. 1 nella protezione degli Endpoint dai migliori studi di settore.

La migliore protezione endpoint in assoluto
Malware • Ransomware • Exploit • Virus

L’83% dei responsabili IT ritiene che le minacce malware siano più difficili da bloccare rispetto all’anno scorso. Perché? I criminali informatici includono e connettono tecniche diverse nei propri attacchi, mentre nella maggior parte dei casi i prodotti di sicurezza agiscono in maniera isolata.

Sophos Synchronized Security è il primo sistema di cybersecurity in assoluto. Ed è anche il migliore. Prodotti per la sicurezza di endpoint, rete, dispositivi mobili, Wi-Fi, e-mail e soluzioni di cifratura che agiscono tutti in perfetta sincronia, per condividere informazioni in tempo reale e per rispondere automaticamente agli incidenti:

  • Isolamento degli endpoint infetti, con blocco dei movimenti laterali
  • Limitazione dell’accesso Wi-Fi per i dispositivi mobili non conformi
  • Scansione degli endpoint quando vengono rilevate caselle di posta compromesse
  • Revoca delle chiavi di cifratura quando viene rilevata una minaccia
  • Identificazione di tutte le app nella rete

sophos msp

AXCIENT X360 Recover Direct-to-Cloud

Axcient logo main

Backup, Disaster Recovery e business continuity per PC e server direttamente nel cloud, senza appliance

Direct-to-Cloud non richiede nessun hardware o configurazione di rete particolare. Si installa semplicemente sulla macchina da proteggere e ne esegue il backup completo per immagini direttamente nel cloud di Axcient.

Inoltre grazie al Virtual Office puoi anche far ripartire le macchine da remoto e in cloud.

I VANTAGGI:

  • Protezione dei dati, delle applicazioni e delle macchine grazie al backup per immagini salvato direttamente in cloud;
  • Ripartenza e business continuity garantite grazie alla riaccensione dei sistemi in cloud che permette alle aziende di continuare a lavorare in caso di disastro;
  • Costi certi e fissi grazie a retention e spazio illimitato nel cloud
  • Flessibilità grazie alla protezione solo software si possono proteggere macchine e sistemi ovunque si trovino senza dover modificare nulla nella rete e senza installare appliance.

COME FUNZIONA:

BACKUP COMPLETO DIRECT-TO-CLOUD DI PC E SERVER

  • Per iniziare a proteggere le macchine PC o Server, siano esse in locale, in datacenter, in cloud provider o in remoto, sarà sufficiente installarvi l'agent di Axcient x360Recover Direct-to-Cloud.
  • Direct-to-Cloud ne eseguirà il backup per immagini direttamente nel cloud di Axcient.

RIPARTENZA IN CLOUD DEI SISTEMI

  • Dal cloud di Axcient si può gestire in modo semplice ed efficiente le policy di backup e le retention, nonchè eseguire il restore di file e immagini e consentire la ripartenza in cloud delle aziende anche in caso di disastro, grazie al Virtual Office.

SECURITY

La sicurezza è un processo, non un prodotto

Anche se le app e i dispositivi di sicurezza, come il software antimalware e i firewall, sono essenziali, non è sufficiente collegare questi strumenti per essere sicuri. La sicurezza digitale richiede la creazione di un insieme di processi e procedure ben ponderati. Ad esempio:

  • Backup dei dati - I dati importanti devono essere archiviati in una posizione sicura, e dovrebbe essere possibile ripristinare una copia integra e verificata di questi dati in caso di problemi con il file.

  • Buone abitudini informatiche - Come evitare di aprire collegamenti o allegati inattesi che si potrebbero ricevere tramite messaggi di posta elettronica o SMS, anche se sembrano provenire da mittenti attendibili.

  • Mantenere aggiornato il software: i sistemi operativi come Windows, MacOS, iOS o Android, nonché le app e i browser devono essere aggiornati con le patch e le correzioni più recenti del produttore.

  • Usare password complesse e univoche: le password valide devono contenere almeno 14 caratteri, non devono essere parole inglesi e non devono essere riutilizzate in più account.

  • Usare l'autenticazione a più fattori - Quando possibile, sia a casa che in ufficio, bisogna abilitare l'autenticazione a più fattori per garantire una maggiore sicurezza degli account.

  • Bloccare i dispositivi - Per accedere, assicurarsi che i dispositivi richiedano una password, un PIN o un'autenticazione biometrica, come l'impronta digitale o il riconoscimento facciale. I dispositivi smarriti o rubati possono essere ottime risorse per i criminali, se possono accedere facilmente ai dati di dispositivi non bloccati.

Per proteggere la propria azienda e lavoro dagli attacchi informatici è necessario:

  • Formare dipendenti e professionisti sul tema Cyber Security
  • Utilizzare strumenti di lavoro idonei

MAILSTORE

mailstore button mcas

QUASAR Informatica ha conseguito la certificazione MCAS - Mailstore Certified Archiving Specialist

MailStore archivia automaticamente tutti i messaggi email in ingresso e in uscita in un sistema centrale e sicuro.

Grazie a questa soluzione gli utenti potranno cercare in autonomia i propri messaggi, anche quelli cancellati, senza dover chiedere supporto all’amministratore di rete.
E’ una soluzione flessibile che funziona con qualsiasi mail server e con qualsiasi client di posta elettronica. MailStore è la soluzione ideale di archiviazione e gestione delle email per le piccole e medie imprese nel pieno rispetto della normativa relativa al mantenimento delle conversazioni digitali.

I vantaggi

  • Veloce e facile per gli utenti che possono accedere rapidamente alle email archiviate, incluse quelle cancellate per errore.
  • Autonomia degli utenti che possono recuperare le loro email, senza chiedere a nessuno, ottimizzando i tempi.
  • Nessuna email andrà persa accidentalmente o per problemi tecnici poiché MailStore è anche uno strumento di backup di tutte le email che saranno facilmente recuperabili.
  • La possibilità di accedere ai messaggi di altri utenti, se si hanno i diritti, permette di semplificare le attività di recupero delle informazioni, nel caso in cui un dipendente lasci l’azienda.
  • L’archiviazione automatica dei messaggi in entrata e in uscita assicura conformità alla normativa vigente e permette di tutelarsi contro rischi legali o reclami di clienti.
  • Una volta archiviate, le email possono essere eliminate dalle caselle del server di posta, ciò consente una notevole riduzione del carico dei server di posta.

Come funziona
MailStore viene installato presso la sede del cliente. La strategia di archiviazione di MailStore può essere personalizzata in base alle esigenze specifiche di ogni azienda. Ogni mail inviata o ricevuta viene automaticamente archiviata, identica a quella originale, in un sistema centrale.
Gli utenti accedono direttamente all’archivio dal proprio computer e possono eseguire ricerche per data, mittente, oggetto, destinatario o specificare le parole da cercare nel corpo o all’interno degli allegati. Quindi possono ripristinare in autonomia le email (anche quelle cancellate).
Si può accedere all’archivio attraverso un browser, un qualunque client IMAP, tramite mobile e anche da Outlook. Inoltre si può accedere all’archivio di MailStore anche tramite un’applicazione desktop che consente ricerche immediate.

  • teamsystem_digital.jpg
  • LogoPartnerMetodo.gif
  • Knos.jpg
  • LOGO_Software-Partner_vert.png
  • LogoMEVOLUS3.jpg
  • Embyon.jpg
  • solo-logo-evolus-riflesso.jpg
  • Microsoft_Partner_B.jpg
  • sophos.jpg
  • mailstore-button-mcas.png
  • Logo-GO_small.png
  • Business_Partner_Insignia.png
  • sophos-global-partner-program-authorized.png
  • Axcient_logo_main.png
  • DT_AuthorizedPartner_Blue.png
  • teamsystem.jpg
  • spp-registered-logo-en.jpg
  • logo-synergy_partner_silver.png
  • Logo_APC_Partner.jpg
  • Veritas Partner Registered Logo.jpg
  • ScavoliniVuelle.png
  • PHILIPS_SMALL.gif
  • logo_Fujitsu.gif
  • Apple.jpg
  • canon_small.gif
  • xerox_logo.gif
  • logo_linksys.gif
  • logo_AC2.gif
  • logo_seagate.gif
  • hitachi.gif
  • intel.gif
  • QNAP.png
  • LogoAsus.jpg
  • d-link.gif
  • WesternDigital.png
  • lenovo-mast-logo.gif
  • lexmark_black.png
  • oki.gif
  • Logo_Dell.jpg
  • logo_toshiba.jpg
  • logo_lenovo.gif
  • mailstore-button-mcas.png
  • Acronis_CloudSalesAssociateAdvantageSecurity.jpg
  • sophos.jpg
  • Acronis_CloudSalesFundamentals.jpg
  • CoretechCybersecurity.jpg
  • Acronis_CloudSalesAssociateAdvantageSManagement.jpg
Free Joomla templates by Ltheme